L’ausilio dell’elettronica nel settore dell’automotive ha prodotto negli anni optional in grado di aiutare il guidatore con un’assistenza attiva alla guida.
I sensori di parcheggio agevolano l’automobilista durante le fasi di manovra.
Le dimensioni delle vetture odierne e un design dalle linee, sempre più accattivanti, hanno lentamente modificato e ridotto la visuale posteriore disponibile dal posto di guida, rendendo talvolta complicata la valutazione degli ingombri durante le fasi di manovra.
Questo spiega in parte il largo successo dei sensori di parcheggio, un optional che consente, con una spesa molto ridotta, di poter installare sensori che utilizzano onde ultrasoniche capaci di rilevare la presenza di un ostacolo e segnalarlo mediante un indicatore acustico o luminoso.
Installati all’interno del paraurti posteriore e anteriore, i sensori sono collegati ad una centralina che manda il segnale all’interno dell’abitacolo dove viene posta la strumentazione utile al rilevamento dell’ostacolo. Sul mercato esistono sensori di parcheggio dotati di segnalazione acustica, di segnalatori a luce led o dotati di entrambi i dispositivi.
Avvicinandosi all’ostacolo i sensori rilevano il progressivo avvicinamento con una differente emissione acustica o con l’accensione progressiva dei led di distanza.
Il successo dei sensori di parcheggio è dovuto anche alla economicità di questi dispositivi elettronici, oggi davvero disponibili a poche decine di euro; anche l’istallazione non comporta una spesa onerosa in quanto non interviene direttamente sulla carrozzeria ma si limita ai soli paraurti in materiale plastico.
I vantaggi dei sensori di parcheggio invece si traducono con una maggiore attenzione alle superfici esposte delle autovetture, evitando di impattare contro paletti, fioriere o altri veicoli parcheggiati, scongiurando così il rischio di graffiarle la vernice dei paraurti e preservando così il valore dell’automobile nel tempo.
Via Generale Girolamo Calà Ulla, 30 e Via Colonnello G. Pepe, 23: Pbx 081.7804878 - Fax 081.5990132 | Via S.Maria di Costantinopoli alle Mosche, 46: Pbx 081.7340674 Fax 081.5621341
Car Blind Gargano srl ©a 2014 - 2024 Tutti i diritti riservati | P.I. 05865691215 | eMail: carblind@carblind.com | Created by A-way | Privacy policy | Cookie policy
Vorrei installare sensori di parcheggio posteriori su alfa gt.
Potrei sapere il prezzo?